Il Natale è magia, energia, atmosfera…e tutto inizia con la prima Domenica di Avvento.

Ho selezionato 10 Must da non perdere prima di Natale, una dolce coccola per voi stessi, la vostra famiglia e l’ambiente che vi circonda.
E per

1) Qualcosa di rosso o in Tartan:

Che sia un dettaglio, un addobbo, un decoro come anche del cibo o dei frutti (vi piacerebbe una grande fruttiera di bellissimi melograni?) che con la sua originalità vada ad impreziosire la vostra casa.

2) Ghirlanda:
La ghirlanda è un immancabile Must, ancora di più questo inverno. Elemento decorativo originale e colorato che ogni anno accompagna le nostre case e la nostra quotidianità e le impreziosisce con bacche rosse, vischio, agrifoglio, pigne e qualsiasi cosa che sia in tema con i vostri decori.

Potete sceglierne una già pronta o cimentarvi a realizzarne una tutta vostra.

3) Biscotti Pan di Zenzero:

I biscotti (anche quelli tradizionali) sono perfetti per le merende dei bambini o per accompagnarli ad un tè caldo con le vostre amiche per rallentare nella corsa di queste feste.

Potreste anche utilizzarli come decorazioni per l’albero, dando così un tocco esclusivo e personalizzato.

4) Palline

Non solo sull’albero!

La decorazione per eccellenza…che può diventare un perfetto addobbo in totale versatilità, per la tavola in oro ad esempio…o su di un mobile, così da renderlo in perfetto stile natalizio, o anche per impreziosire le nostre librerie e i nostri ingressi.

5) Preparare l’albero:

L’albero è per me l’elemento principale del Natale, ogni anno gli dedichiamo la massima cura e attenzione e non può mancare. E’ fondamentale che accompagni lo stile della vostra casa e che sia luminoso.

Personalmente prediligo uno stile minimalista, essenziale e curato nei dettagli, ad esempio realizzarlo in tono con i colori dominanti della casa.

6) Camino e calza della Befana:

Il camino è atmosfera e durante le feste natalizie con l’albero è il nucleo della festa, per questo va vestito di luci e decorazioni. Se non avete un camino, potete preparare una mensola dedicata simulando così il tepore con delle candele accese e stimolando la fantasia, è un ottimo mantra non solo per la vista ma anche per la mente!

Invece…che abbiate o meno il camino, che sia di lana, di stoffa o di carta, la calza della Befana è un simbolo che alimenta sogni e desideri e quale periodo migliore per accrescerli!

7) Candele:

Le candele sono un must di tutto l’anno, ci accompagnano nei momenti di relax, scaldano l’ambiente con i loro profumi e colori e possiamo ispirarci nella selezione natalizia. Potete utilizzarle per dare luce alla tavola o per illuminare la finestra dalla quale arriverà Babbo Natale, io le ho sparse ovunque.

8) Pacchetti e stelline:

La parte più bella dei regali si sa, è il pacchetto. Per me che sono appassionata di dettagli e particolari, creare e curare ogni confezione è parte integrante del regalo stesso. E’ importante il pensiero, ma anche il modo di presentarlo, rifinitura imprescindibile del regalo.

Potete scegliere di personalizzarlo o realizzarlo ad hoc per ognuno. Puntate anche su stelle e stelline, semplici in legno o luminose a led, che potranno essere conservate e utilizzate come gadget natalizio.

Un dono fatto con il cuore è sempre più prezioso!

9) La To Do List di Natale:
L’obiettivo è di arrivare a Natale godendoci le feste e di non farci trovare impreparati e affannati per le cose quotidiane che possiamo gestire man mano.
La To do List che io uso è la stessa, per usi diversi, che sia la lista dei regali di Natale che devo fare, o tutte le attività che andrò a fare prima di Natale, l’importante è avere la mia Lista coordinata in Stile natalizio.

Se ti piace la Christmas To Do List e vuoi utilizzarla, la trovi a questo link:
https://etsy.me/2BTTEMX

10) Mise En Place:

“Last but not least” è la mise en place dei giorni di festa.

Dal rosso all’oro, passando per il bianco e l’argento… ciò che è essenziale è che la tavola sia bella, ma non ridondante, pratica e non necessariamente impostata, ma sicuramente scintillante, se avete dei pezzi d’argento questo è il momento di lucidarli a dovere.
Perciò pensatela e preparatela con molta cura e per tempo.

Immancabili i segnaposti che potete anche personalizzare e realizzare a mano, uniti a tovaglioli tono su tono e sottopiatti abbinati.

Con questi “dettagli di Stile” della mia preparazione al Natale, vi auguro colorate e calorose festività sempre con Stile…il vostro! 

Ps: hai scaricato la Wish list per Babbo natale?
E’ un regalo per te, se ti è sfuggita la trovi qui:
http://natale.vivianagrunert.it 

Viviana Grunert 



Commenti

commenti