Welcome back Tartan! 

Evergreen country chic tornato in auge in questa stagione.

Un country ormai sdoganato, che si adatta pienamente agli altri stili e ambienti anche più eleganti, aggiudicandosi raffinatezza e originalità.

E’ maggiormente presente nei tessuti in lana, ma essendo molto versatile, ultimamente è utilizzato anche per altri materiali.

Vi racconto qualche dettaglio interessante sulle origini del Tartan che, come sapete, storicamente trova la sue radici in Scozia.

Invece, se si fa un salto nella storia, si scoprono legami con l’Austria e addirittura anche con la Cina dove qualche millennio fa, avreste potuto trovare la lana tessuta a trame geometriche tipica dei Kilt.

Il termine inglese Tartan deriva dal francese tiretain, in riferimento alla tessitura del tessuto in contrapposizione al panno in tinta unita. 

Oggi invece il tartan corrisponde a modelli colorati e variegati, anche se in origine non doveva essere affatto cosi, tutt’altro: era definito tinta unita! 

Il tessuto che oggi conosciamo è stato realizzato intorno al diciassettesimo secolo, quando divenne comune tra gli abitanti delle Highlands, gli Highlanders, dei quali divenne simbolo di appartenenza, mentre per le altre regioni scozzesi era associato alla regione specifica.

Pensate che i primi tartan venivano addirittura colorati con estratti di alberi locali, bacche, radici e piante specifiche del luogo.

L’utilizzo del più diffuso Kilt invece risale al diciottesimo e diciannovesimo secolo, perciò più recente.

moodboard Tartan

Il più noto Kilt, ossia il tipico gonnellino scozzese, è realizzato in tartan con fili di colori diversi che si ripetono con uno schema definito, uguale sia nell’ordito che nella trama.

I blocchi di colore si ripetono verticalmente e orizzontalmente in un modello distintivo di quadrati e linee che, intrecciandosi, danno l’apparenza di nuovi colori miscelati da quelli originali.

Il Tartan è ormai un Must anche in passerella, il massimo esponente è da sempre lo stilista Ralph Lauren e, dopo diversi anni lo ripropone protagonista di diversi capi d’abbigliamento non solo sui toni del rosso, ma osando anche in viola e verde e coinvolgendo anche gli accessori, tanto da diventare “ornamento” di giacche e camice a conferma del fatto che, nonostante la varietà di colori è di facile abbinamento, in perfetto tono con il verde, il nero, il blu, persino con l’oro, anche nell’Home Decor usa il Tartan con uno stile magistrale, il mio pezzo preferito di quest’anno sono i suoi piatti.

Come da tradizione durante le domeniche di festa, anche quest’anno ho organizzato il mio Christmas Tea e..indovinate un po’..?

Ho scelto proprio il tema Tartan Style! 

Mi sono particolarmente ispirata accostando il mio abbigliamento all’intero mood dell’evento, trovando ottimo connubio anche nell’allestire la tavola e l’ambiente con i miei dettagli di Stile..naturalmente Tartan!

Perciò il mio suggerimento è di sbizzarrirvi anche a tavola, abbinando le varietà di colori del tartan in perfetta sintonia con il vostro ambiente, alimentando così la vostra creatività. 

Alla prossima… con Stile! Il vostro!

Viviana Grunert 



Commenti

commenti