C’è un’icona del panorama stilistico contemporaneo che compie gli anni in autunno. È uno degli stilisti che più mi piacciono per la classe e l’eleganza dei suoi ideali e delle sue collezioni: Ralph Lauren.

Ralph ha iniziato la sua carriera in una situazione tutt’altro che favorevole allo sviluppo di una mente creativa e di classe. Nato nel Bronx al tempo dell’inizio della Seconda Guerra Mondiale, riuscì comunque a coltivare il suo sogno imprenditoriale, facendosi strada nel mondo della moda.

Debuttò con una collezione di cravatte larghe, ispirate allo stile della vecchia Hollywood, con le quali decisamente dettò la tendenza del momento. Da quando, qualche anno più tardi, Bloomingdale gli commissionò l’intera progettazione della sua prima linea da uomo, Ralph non si è più fermato, passando successivamente ad una linea femminile e dando struttura alla Ralph Lauren Corporation.

La sua idea non è mai stata quella di inseguire le mode, imitare le tendenze del momento, cambiare solo qualche dettaglio adattandosi così al preesistente. La sua filosofia è stata invece quella di dettarle, le mode, e stabilire qualcosa che fosse fuori dal panorama attuale, intramontabile ma, al tempo stesso, che restasse come fonte di ispirazione. Qualcosa di caro e pregiato, basato su materiali ricercati e stili classici.

È sempre stato un gran sostenitore dell’emblematico stile americano e di tutto ciò che è senza tempo. Questa scelta di vita, perché è di questo che parliamo, si può definire a tutti gli effetti Preppy: la rivisitazione di uno stile romantico, di materiali di qualità e di fantasie classiche in modo nuovo e, sì, anche un po’ ribelle, ma sempre ricco di gusto. È amore per l’atemporalità, per le cose che invecchiando migliorano come il whiskey, le auto d’epoca o i film in bianco e nero.

Ralph Lauren è stato anche il primo stilista di moda ad offrire una linea completa di mobili per la casa. Ed è interessante conoscere le motivazioni che lo portarono a compiere queste scelte: Ralph si rese conto che niente nel panorama dell’Interior Design dell’epoca era di suo gusto. Ricercava, si guardava intorno, scavava nelle profondità del decor contemporaneo ma nulla dell’esistente gli faceva venire voglia di circondarsene.

Ralph decise quindi di creare il suo stile arredando le sue proprietà. Nacquero così i quattro motivi che distinguono ancora oggi la sua prima collezione Home e dai quali poi discenderanno tutti gli altri: Thoroughbred, New England, Jamaica e Log Cabin. Questi quattro stili possono essere accomunati sotto l’elegante faro del Country Chic ma, a livello di dettaglio, presentano sottili differenze, essenziali a caratterizzare la persona che poi sceglie di utilizzarne uno piuttosto che un altro.

Tutti gli articoli della collezione RL Home sono volti a creare un’atmosfera calda, che inneggi al Country, unica nel suo genere e soprattutto chic. Lo stilista, infatti, annuncia “No distinction between the fabrics we wear and those we surround ourselves with”: aprendo il mondo Ralph Lauren all’arredamento di interni, lo stilista non ha voluto porre alcuna distinzione tra i materiali e i tessuti che indossiamo e quelli di cui ci circondiamo.

Questo per la fondamentale coerenza alla base della domanda che Ralph Lauren si è posto nel realizzare le sue creazioni, ovvero “come voglio vivere?”. Ebbene, se l’idea di indossare un dolcevita in cachemire mentre leggi il giornale con occhiali tartarugati sulla tua chaise longue di velluto e legno intagliato ti fa stare bene, allora hai capito dove voleva arrivare Ralph.

Nessuno dei suoi capi, come dei suoi articoli di arredamento, vuole rappresentare una moda. Tutti raccontano una storia, costruiscono emozioni e sensazioni. La sua missione è stata infatti quella di ispirare il sogno di una vita migliore, promuovendo autenticità e uno stile senza tempo attraverso il confortante mondo del Country, che, ancora, si impone per la sua grinta e il suo fascino intramontabile.

Perciò ti ho voluto parlare di questo personaggio che si è distinto per integrità e voglia di rendere il mondo un posto migliore, sempre però a partire da qualità, buon gusto… e tanti Dettagli di Stile.

Articolo tratto da Vivi a Fiori Autunno: https://www.viviafiori.it



Commenti

commenti