Siamo in piena Primavera… e per me è la stagione dell’energia, le giornate si allungano e si sta benissimo all’aria aperta. Le prime cose da fare a Primavera e che vi consiglio:

  1. Togliere le calze (al primo raggio di sole ;))
  2. Andare al vivaio a comprare delle bellissime piante con i fiori ed erbe aromatiche e sistemare i vasi e le terrazze.
  3. Pranzare in terrazza o in giardino e godersi il primo sole caldo. A Roma già da marzo si riesce a mangiare fuori ed è un piacere da non sottovalutare. Io mangio fuori tutte le volte che posso, anche da sola.
  4. Iniziare l’attività fisica con costanza, per me è stato così con pilates, provato, iniziato e non mollo. Trovate qualcosa che vi piace e fatelo… con costanza. La cosa più difficile è iniziare… ma se è la cosa giusta per voi non la lascerete più.
  5. Fare attività all’aria aperta, come bicicletta e lunghe camminate a piedi, è anche un modo di condividere degli spazi molto piacevoli con i nostri figli. Anche se a Roma non fa freddissimo d’inverno, la primavera è la mia stagione per vivere appieno la città e girare con Luna con il naso all’insù verso l’esplorazione di luoghi nuovi. Ci sono talmente tante cose da vedere che ci vuole solo un pò di fantasia e tanta voglia.
  6. Invitare i nostri amici a casa per un barbecue insieme fa parte della mia primavera. Imprescindibile direi… ed è un momento molto piacevole.Un vero party! Quando faccio gli inviti non solo faccio la lista del menù ma do un tema all’evento, dei dettagli da mettere a tavola, che personalizzano il momento che andremo a trascorrere. E poi inutile dirvi che amo i segnaposto. Con Luna ne facciamo sempre di particolari… a volte buffi e comunque a tema.
  7. Il cambio di stagione. Per me quest’anno è stato veramente impegnativo, in quanto ho eseguito una vera e propria operazione di decluttering degna di Marie kondo, sicuramente dedicherò un post a parte solo su questo, perché ha cambiato davvero qualcosa in me e lo consiglio vivamente a tutti, il libro si chiama ‘Il magico potere del riordino’.
  8. Tirar fuori i cuscini più estivi e colorati e mettere via i plaid dai divani. Anche la casa cambia stagione e pelle e la primavera si deve respirare appena varcate la soglia di casa, dandovi un nuovo ‘Welcome’. Dei fiori freschi sul tavolo, un tappeto più colorato, i cuscini sul divano appunto… qualche dettaglio in cucina: io ad esempio ho comprato delle capsule Nespresso rosa che fanno subito primavera e anche in camera da letto una nuova orchidea con i fiori rosa baby. Non so se si è capito che amo il rosa… in tutte le sue sfumature, e fiori, fiori ovunque…
  9. La frutta di stagione in primavera è buonissima. Fate il pieno. Fragole e frutti di bosco sono veramente amati dalla nostra famiglia e dei buonissimi frullati non mancano mai giornalmente, a iniziare dalla colazione che è il pasto principale, ma anche a merenda.
  10. Anche le profumazioni in casa si adeguano alla stagione. Le candele invernali si mettono via e si fa spazio alle profumazioni più floreali e a colori più freschi. Mentre per l’aromaterapia in primavera uso degli oli essenziali al ‘Fleur del Lin’ della Provenza che sostituiscono la profumazione del cachemire decisamente invernale ma super coccolosa.
  11. Per i viaggi è il momento ideale per per visitare le città d’arte. Noi abbiamo fatto un bellissimo tour in Toscana, dove ho portato Luna a visitare Firenze, Pisa, Siena, Pienza e Montalcino… bellissimo da fare in macchina per godere appieno dei prati verdi della Val D’orcia in questo periodo, un relax visivo intensissimo. Il mare invece durante il weekend in questo periodo viene preso letteralmente d’assalto, per cui vi consiglio, se riuscite, di fare una fuga durante la settimana che è davvero energizzante e senza file. Altra cosa che vi consiglio di questo periodo sono le Terme. Io e Giacomo abbiamo fatto una giornata relax qualche giorno fa ed è sempre un momento sia importante per la coppia che per se stessi, per rigenerarsi completamente. Da non sottovalutare anche i trattamenti da fare in loco che sono super professionali e mirati al benessere corpo/spirito.

Buona Primavera!

Viviana Grunert



Commenti

commenti