Quella per le farfalle è una mia passione da sempre, insieme a quella per i fiori.

A casa ho 3 farfalle di alluminio in 3D montate su una parete e delimitate da una cornice bianca ovale antica, perciò questa mostra ha da subito attirato la mia attenzione.

Si chiama Black Cloud lo sciame di migliaia di farfalle nere protagonista de L’ora Dannata della Milano Art Week.

Dal 2 aprile all’ 8 luglio 2019, la Fondazione Adolfo Pini, presenta la mostra L’Ora Dannata di Carlos Amorales, a cura di Gabi Scardi.

l'ora dannata

Ben 15.000 farfalle che invadono gli ambienti della Fondazione già dall’ingresso in tutti gli spazi.

E’ una mostra dal forte impatto visivo, con farfalle sulle pareti, sugli stipiti delle porte, sui corrimano, o che semplicemente sfuggono dalle maioliche del camino dell’imponente sala d’ingresso del perfetto scenario di questo palazzo di fine Ottocento.

Carlos Amorales si interessa al linguaggio, alle immagini, ai sistemi di comunicazione e alla loro costante evoluzione, ma anche alla manipolazione della comunicazione e del pensiero stesso coniugando arte visiva, animazione e poesia per coinvolgere tutti i sensi.

Con questa mostra parte dal riferimento al proprio paese, il Messico, ma nello stesso tempo ci parla delle tensioni fortemente attuali in tutto il mondo e di quelle personali, di quanto sia importante identificare l’origine dei nostri fantasmi, delle nostre paure per riconoscerne la valenza ideologica che ci permetterà di affrontarle e superarle.

Alla base di tutto c’è la nostra evoluzione e l’arte è sempre un efficace ed importante modello di crescita.

Durante la Design Week è stata impossibile vederla per le lunghe code, ma è una mostra piena di fascino e mi sono ripromessa di vederla prima di luglio.

Alla prossima, con Stile…il vostro!

Viviana Grunert 



Commenti

commenti