In quest’articolo voglio condividere con voi la storia di una donna di grande successo che ancora oggi a 97 anni è un’icona di Stile, fonte di ispirazione per intere generazioni e di grande ispirazione anche per me: l’imprenditrice e interior designer newyorkese Iris Apfel.

Uno dei suoi motti è “More is more, and less is a Bore” definendo così il meno come noioso…come sapete, io prediligo invece il “Less”, ma nonostante ciò mi ispiro tantissimo a lei e la ammiro molto per la sua poliedricità e animo inconfondibile e inequiparabile.

Il suo più è più Stile, per questo non posso che condividere questo concetto essenziale!

Ha un non so che di irripetibile e questo mi mette in estrema connessione con la sua essenza.

E’ unica nel suo genere, dallo Stile eccentrico, ma ben dosato, con i suoi grandi occhiali e outfit ultra cangianti non è mai fuori le righe, ma sempre ultra chic. 

E’ ricercatissima in numerosi settori di tendenza, dalla nuova Barbie con le sue sembianze, al mondo del Make-Up, tanto che il noto marchio di cosmetici Mac le ha dedicato una linea rigorosamente limited-edition che porta la sua firma. Addirittura il mondo dell’automobilismo l’ha voluta protagonista di uno spot, la Citroen per la nuova DS 3.

Nata nel 1921, ha una popolarità planetaria, è sempre in prima linea, dalla personalità ironica, specchio della sua instancabile curiosità, la stessa che la mantiene sempre giovane, è stata perciò definita una “Accidental Icon” e lei stessa ha affermato che vuole essere ricordata come “la teenager vivente più vecchia al mondo”.

E’ un vortice di personalità e innovazione, tanto che nel 1940 è stata la prima donna ad osare indossando i Jeans, capo d’abbigliamento assolutamente bandito per il mondo femminile, di certo non di tendenza in quei tempi. Ha cavalcato e scavalcato un momento storico particolare, transitorio e rivoluzionario, portando alto l’orgoglio femminile e facendo emergere molte donne che si sono appassionate e ispirate a lei.

Ha sempre sottolineato che compra vestiti per indossarli, non per collezionarli, affermando così i suoi gusti e la sua tenacia, pensate che ha iniziato a scegliere (e comprare!) i suoi vestiti da sola all’età di dodici anni!

Nella sua carriera da Interior Designer, insieme al marito Carl ha fondato un’azienda di tessuti e negli anni, precisamente dal 1950 al 1992, sono stati ingaggiati dalla Casa Bianca per rinnovare le stanze presidenziali per nove mandati, da Harry S. Truman a Bill Clinton.

Gli interni della White House non possono essere cambiati, ma solo rigenerati ed è stato richiesto l’intervento di Iris Apfel proprio per il suo ruolo esclusivo di Interior e Fashion Icon, l’unica in grado di rivisitare ambienti di quel valore mantenendo intatto lo Stile e i tessuti dell’epoca. 

Lavoro davvero incredibile, che solo un’esperta in creatività come lei avrebbe potuto realizzare.

Anche per questo ho scelto di ispirarmi a lei, per il ruolo determinante che ha avuto in luoghi di prestigio unici al mondo.

Adoro anche i suoi aforismi e voglio salutarvi proprio con alcune sue citazioni che mi hanno particolarmente colpita e che dovrebbero essere il mantra di ognuna di noi, per la longevità di corpo e mente…

“Fallisci davvero solo se non provi”

“Vestiti per te stessa”

“Sii curiosa e sempre con il senso dell’umorismo”

“Non procrastinare e prevedi un risultato fantastico, perché se fantastico è l’inizio, fantastica sarà la fine”

E infine il mio suggerimento…pensate sempre con Stile…il vostro!

Viviana Grunert 



Commenti

commenti