Un argomento che ho molto a cuore nei miei interni è la Garden Therapy, che oltre ad essere di grande ispirazione, lo considero uno straordinario elemento di novità per rinnovare la nostra vita partendo dalla casa, che è l’ambiente che viviamo in estrema connessione con noi stessi, inserendo quegli elementi naturali che ci donano energia e che rilasciano l’effetto di una passeggiata in giardino o nel bosco.

In più è stato scientificamente dimostrato che influisce positivamente sull’umore, sull’autostima, rafforza il sistema immunitario e addirittura fa bene al cuore!

Del resto il verde ha da sempre proprietà benefiche, le piante sono uno storico rimedio naturale, estremamente utile ed efficace.

Il “Bagno Terapeutico nel Bosco”, un vero e proprio rituale legato allo Shinrin-yoku, pratica giapponese dalla quale deriva questo trend, è letteralmente il “bagno nella foresta”, proprio in virtù dei suoi effetti rigeneranti per corpo e mente.

Personalmente pratico questo rituale che adoro, ho una grande passione per la natura e tutto quanto collegato ai suoi elementi, mi sento molto in sinergia con i colori, i profumi, le stagioni…tanto che adoro andare in montagna e passeggiare nei boschi in inverno come in estate, perchè ogni stagione offre la sua magia.

In Inverno c’è l’aria frizzante, la brillantezza della neve, il silenzio del letargo, il solo rumore dei miei passi lenti e attenti ad ammirare e non perdere neanche un attimo del mutamento dei colori, del cielo al tramonto e del suggestivo panorama.

In estate invece c’è il risveglio, la natura che parla attraverso fiori, piante, animali…e passeggiare nel bosco ha tutto un altro sapore, puoi goderti più ore di luce e quindi più tempo per te e i tuoi sensi, infatti mi regalo delle lunghe passeggiate proprio per rigenerare la mia essenza e tornare sempre più rinnovata e piena di nuova energia.

La Garden Therapy messa a punto dall’American Horticultural Therapy Association è proprio questo, portare dentro casa il verde dei boschi e e l’energia della vegetazione, con lo scopo di allontanare lo stress, nutrire la mente, rigenerare umore e autostima arredando l’ambiente con Stile.

Pensate che in in provincia di Brescia è stato creato un vero e proprio giardino bioenergetico, uno dei primi nati in Italia, il Castello Quistini, una residenza sulle colline di Rovato, nota per le sue circa 1.550 varietà di rose che formano un labirinto e il giardino nasce proprio vicino al roseto, una meravigliosa e davvero suggestiva oasi verde. 

L’Healing Garden è perfetto sia per l’interior che per l’outdoor…piante stabilizzate per un coinvolgente Living Wall, piante immerse nella libreria, nei quadri o come cornice della vasca da bagno, per rendere ancor più rilassante il relax di fine giornata o incorniciare un momento speciale.

Si possono creare degli spazi dedicati completamente nuovi, ad esempio potreste prendere dei vasi a parete e riempirli di piante dando vita ad una parete che ogni giorno vi sorriderà, realizzare un intero quadro con le piante oppure energizzare lo studio con un Moss Walls, letteralmente il muro di muschio per innovare ambiente e idee e lavorare in un mood completamente innovativo.

Voglio darvi qualche dettaglio in più proprio sul Moss Wall, il muschio, che è una bella pianta…da crescere in casa! 

L’idea è stata introdotta dieci anni fa da un gruppo di artisti norvegesi in una mostra in Inghilterra, hanno presentato la loro creazione, un muro di muschio vivente come testiera del letto, da subito un successo.

Il design è diventato molto popolare e utile nell’interior design come semplice decorazione, tanto che si può coltivare all’interno direttamente sul muro.

I muri di muschio sono una delle tendenze più popolari nel design degli interni proprio per la loro capacità d’ispirazione e originalità.

Le piante sono molto amate dalle persone e vengono utilizzate sia per decorare case spaziose che piccoli appartamenti. Molto utilizzate anche negli uffici, nei ristoranti, in luoghi pubblici come i musei e le gallerie d’arte…ad ogni ambiente corrisponde la sua porzione di verde e tutti ne traiamo massimo beneficio già solo guardandole.

Chi vive in città nutre particolarmente il desiderio del contatto con la natura e sta realizzando progetti legati ai muri di muschio proprio per concretizzare questa connessione.

Semplicemente, oggi avere la foresta in casa è possibile!

In breve tempo, seguiti da progettisti specializzati, è possibile realizzare il sogno della natura sempre con noi, potere creare un angolo affascinante, un muro o un solo punto specifico nella vostra casa con questa pianta verde fresca e morbida.

Tra l’altro, presenta anche dei vantaggi per la salute, il muschio utilizzato per le pareti è stabilizzato e conservato. La pianta viene raccolta e conservata sostituendo il suo contenuto di umidità con un conservante ecologico e non tossico per mantenere il suo aspetto sano e prevenire la riproduzione di batteri e muffe.

Inoltre è economico, facile da installare e non richiede molta manutenzione o cure speciali. Non deve essere annaffiato perché il muschio assorbe l’umidità dall’aria, solo quando assume un colore sul giallo, basta spruzzare un po’ di acqua per nutrirlo.

Il muro vivente è ottimo anche come soluzione per insonorizzare una stanza e si possono scegliere varie tonalità di verde, quindi largo alla fantasia. 

Il muro di muschio conservato è perfetto per enfatizzare l’interior design moderno e ispiravi creando punti focali nella zona living, in camera da letto o nel corridoio dove la parete verde è ultra chic ed elegante.

Non mi resta che augurarvi una Green Inspiration…naturalmente con Stile, il vostro!

Viviana Grunert 



Commenti

commenti