Agosto è estate, vacanze, ferie…ma ci sono sempre più persone che scelgono di rimanere in città in questo periodo dell’anno che, al contrario, sembrerebbe evocare fuga dal grande caldo, per chi lavora o semplicemente per chi non ama le vacanze nel caos delle località balneari.

Ci sono molteplici vantaggi nel viversi le città senza traffico, con le scuole chiuse e con tante iniziative per impiegare il tempo libero in modo alternativo e funzionale al caldo.

Proprio per questo ho selezionato per voi alcune attività utili ed interessanti per godervi dei bellissimi momenti estivi in città.

  • Andare in piscina, mare o lago: quale che sia la location più vicina, concedetevi una gita fuori porta per mezza giornata o per una full immersion dedicata solo a voi e al vostro relax.
  • Visitare mostre, gallerie d’arte e esposizioni (anche per approfittare dell’aria condizionata): eh già, perchè in estate si sa…le temperature sono alte ovunque e alle volte rifugiarsi in un’oasi di cultura che ci garantisca anche sano refrigerio la trovo un’ottima alternativa da spendere nel tempo libero.
  • Guardare un film o uno spettacolo teatrale all’aperto: spesso in estate vengono allestiti dei veri e propri cinema sotto le stelle oppure delle suggestive rappresentazioni teatrali da vivere al crepuscolo.
  • Leggere libri la cui lettura è rimandata da tempo: i ritmi in estate sono più lenti, ci sono molte più ore di luce ed è possibile quindi dedicarsi alla lettura anche nelle ore serali, in terrazza ad esempio.
  • Fare lavori creativi, magari anch’essi rimandati da tempo:
    ridipingere un mobile, restaurare e dare nuova vita ad un vecchio baule…quel decoupage che tanto abbiamo desiderato durante l’anno e magari iniziato, ma mai portato a termine…tutti quei lavori creativi e di fantasia che con la giusta ispirazione diventano delle piccole opere d’arte!
  • Lezioni di equitazione: per chi è amante della natura o per chi vuole semplicemente provare un’attività diversa, l’equitazione è una buona alternativa per vivere la natura in città o poco fuori.
  • Aperitivo in terrazza: gli aperitivi in estate sono un Must ma potete renderli originali con la specialità di una terrazza con vista panoramica sulla città oppure la vostra terrazza, che avrete provveduto ad allestire al meglio con lucine e tante candele (se alla citronella è meglio).
  • Passeggiata o jogging all’aria aperta: che sia un parco, un circolo sportivo o anche un giro in bicicletta, è un modo diverso di praticare sport, scaricare la tensione e rigenerarsi, magari a fine giornata o la mattina presto con l’aria frizzantina che tanto ci mette di buonumore.
  • Pilates o yoga: al mare o all’aria aperta, è un’altra sana attività che si può fare tutto l’anno e che in estate rivitalizza i sensi grazie alla respirazione e al lavoro soft, ma allo stesso tempo di grande rilascio energetico.
  • Barbecue in terrazza: con il caldo stare ai fornelli non è il massimo, e spesso si ricorre a piatti freddi e veloci, proprio per questo il barbecue, in famiglia e con gli amici rimane un modo conviviale e piacevole di cenare all’aria aperta.

Questi consigli sono un omaggio alla vostra ispirazione, perciò…Buona Estate, sempre con Stile! 

Viviana Grunert



Commenti

commenti