L’estate in città è piuttosto rovente. Le piante soffrono nonostante l’irrigazione un paio di volte al giorno e i fiori in casa sono molto difficili da mantenere. Ma io non mi arrendo, c’è sempre uno style decor per ogni stagione, anzi per ogni mese, ovunque tu sia, che tu sia al mare, in città, in campagna o in montagna…

E oggi ti racconto come gestire il tuo stile chic in città con un tocco minimal con i cactus e le piante grasse.

L’altro giorno ero in giro per negozi e commissioni varie e mi ero ripromessa di non comprare nulla per la casa, visti anche i progetti in corso… ma di quelli ve ne parlerò in un prossimo post.

Per cui girando ho visto questi 2 cactus nella foto, quello verde e quello bianco e mi sono illuminata. Sarebbero stati perfetti sul mio coffee table in terrazza, ma essendo piccoli avevano bisogno di un rinforzo e ho cercato qualcosa da abbinarci sempre nello stesso stile e ho trovato questi piattini da aperitivo (o svuota tasche o qualsiasi uso ne vogliate fare), li ho trovati perfetti per l’abbinamento che avevo in mente, le pale di fichi d’india.

Il verde in questo periodo in città è perfetto, in più essendo il risultato del senso di calma emanato dal blu con l’energia infusa dal giallo è sicuramente un colore che ci dona benessere soltanto a guardarlo.

Lo abbino ad uno stile minimal bianco, oppure all’esterno lo vedo benissimo con la palette dei beige e con i lini écru. Abbinare altri colori è facilissimo, difficilmente qualche colore sta male con il verde e anche altre fantasie sono facilmente abbinabili.

Se avete dei cuscini floreali stanno benissimo, così anche le righe che vanno tanto di moda o i miei amati pois.

L’altra sera li ho abbinati con delle ciotoline floreali colorate gialle e fucsia e l’effetto era azzeccato. Ricordiamoci che i fichi d’india hanno colori simili, sul giallo, rosso e arancione, per cui tutto torna.

Osate e siate pronti a creare il vostro stile.

Sul Cactus Style ci sono divani, cuscini, stampe, candelabri, oggetti per la cucina… anche qui rimane solo che giocare con la fantasia per creare quell’ambiente che più ci piace.

Per una soluzione veloce e duratura potete anche creare un centrotavola con piante grasse che potete mettere d’inverno anche dietro una finestra o in cucina.
Su Pinterest trovate centinaia di idee e tutorial per realizzare tutto da sole.

Un’idea che tempo fa ho visto e che mi è piaciuta tantissimo e che mi sono ripromessa di fare presto, è quella di inserire dentro dei vasi trasparenti di varie dimensioni e altezze, delle piantine di cactus, al posto della terra potete usare dei sassolini finissimi.

Io tempo fa ho fatto una composizione con le candele e ho usato dei sacchettini di sassi presi da ikea. Lasciatevi ispirare… l’estate è il momento slow anche per questo, guardiamoci intorno cambiamo qualcosa e godiamo appieno della stagione in corso.

Le piante grasse e i cactus sono sempre più usati anche per dei party estivi, per matrimoni, per bouquet e centrotavola.

Un anno fa ho fatto un corso di Floral Design, sempre per passione, avevamo a disposizione tante varietà di fiori e piante grasse e nel mio bouquet floreale ho pensato di inserire delle piante grasse. Il risultato è stato molto carino.

Lo vedete in questa Board che vi ho fatto come riassunto del corso.

Se vi piacciono i fiori e le piante è un corso che vi consiglio di fare.

Oggi poi c’è davvero tanta scelta e anche moltissimi vivai organizzano attività di questo tipo anche con i bambini. A maggio, il vivaio dove mi fornisco sempre, ha organizzato questo tipo di attività nel we per creare composizioni con le orchidee.

Cerchiamo cose nuove, impariamo nuove abilità, cambiamo abito anche alla nostra casa, è facile, dobbiamo solo aprire i cassetti della fantasia e sporcarci le mani.

Alla prossima… con Stile! Il vostro!

Viviana Grunert



Commenti

commenti