Artefiera, la fiera internazionale di Arte contemporanea, che si tiene ogni anno a Bologna è un appuntamento per me irrinunciabile.

Mi piace moltissimo l’arte, è tra le mie passioni, e passeggiare per ore tra stand di quadri e sculture davvero importanti e vedere come di anno in anno le quotazioni cambiano o rimangono stabili, i nuovi artisti, insieme ai pezzi Cult contemporanei, mi incuriosisce e mi appassiona.

Quest’anno ho trovato la fiera un pò sottotono rispetto all’anno scorso, e alcune gallerie hanno riproposto gli stessi stand con gli stessi quadri nella stessa posizione, cosa a mio avviso che non deponeva a favore dello stand. Nonostante questo ho trovato dei pezzi nuovi molto interessanti e il viaggio ha ampiamente ripagato le mie aspettative e le mie energie.

Per non parlare del fatto che è un viaggio che faccio sempre con una mia cara amica, dalla mattina alla sera, e dove ci ritagliamo dello spazio per noi.

Le passioni vanno coltivate, sono essenziali, ci fanno stare meglio, stuzzicano la nostra mente e ampliano le nostre idee e completano il mio lavoro. 

Da Home Stylist, essere aggiornata anche su interessanti pezzi d’arte e su nuovi artisti emergenti è essenziale non solo per mia cultura personale, ma anche quando mi confronto con clienti esigenti che mi chiedono una consulenza su oggetti d’arte preziosi da inserire in casa, e come dargli una giusta collocazione all’interno, spesso, di una casa già arredata e finita.

Quindi avere contatti in tal senso, e conoscere il mercato sicuramente mi aiuta a dare le giuste risposte e a consigliare scelte importanti, inserendo il giusto oggetto nel giusto spazio.

Nell’articolo travate delle moodboard con alcune delle opere che mi hanno colpito, o che sono i pezzi intramontabili che riguardo sempre con piacere dal vivo.

La fiera è aperta a tutti, ed è a Bologna una volta l’anno, per cui se anche voi avete questa passione, ci vediamo lì il prossimo gennaio.

A presto!

Viviana Grunert

 



Commenti

commenti