“PANTONE 17-3938 Very Peri mostra un’attitudine vivace e gioiosa, una dinamica presenza che incoraggia la creatività che sa osare e un’espressività fantasiosa”. Ecco la presentazione da parte dell’executive director del Pantone Color Institute (L. Eiseman) del colore selezionato per il 2022, e per la prima volta è un colore nuovo, inventato apposta per questa occasione. Il messaggio che vogliono dare è chiaro: un nuovo colore per un nuovo inizio, per riflettere il rapido cambiamento che sta avvenendo nel nostro mondo.

Abbiamo già visto le palette create dal Pantone Color Institute per questa nuova nuance e in ognuna Very Peri trova un’attitudine diversa. È un colore versatile, malleabile, che si illumina se accostato a un equilibrio di colori caldi e freddi; è molto compatibile con il verde, grazie al quale riesce a vibrare come un fiore in un prato e trasmette un senso di ricarica; le tinte più classiche e neutrali lasciano che questo colore prenda il suo carattere, creando una combinazione sofisticata e, infine, se abbinato a rosa, fucsia, gialli e azzurri, nascerà una palette di gioia spontanea, divertente e spensierata come l’estate subito dopo la maturità.

Come tutti i blu, per la cromoterapia, anche questo porta avanti lo scopo di calmare e far passare l’ansia. Nell’interior design troverà spazio in un dettaglio come in una parete e vi trasmetterà sempre quella sensazione di relax, senza però esagerare: grazie ai toni di viola e rosso, infusi alla base di questo blu pervinca, riesce a mantenere una tendenza vivace che accompagnerà anche le vostre giornate più piene.

Un colore così vibrante so già che amerò scoprirlo nelle rifiniture, anche quelle nascoste: la cucitura interna di una giacca, la piega tra le dita dei guanti, la fascia di un cappello a banda larga, nei fiori di una gonna… ma perché no, più tardi anche in un bel cappotto, con un foulard giallo limone, per andare incontro alla primavera.

Anche se è un colore che ricorda molto il pervinca, a me non può che rimandare alle distese di lavanda in Provenza, che abbracciano tutte le sfumature dal cobalto al lilla e ondeggiano accarezzate dal vento, rilasciando nell’aria il loro inebriante profumo.

E a voi? C’è qualcosa che vi torna alla mente quando osservate Very Peri?



Commenti

commenti