Queste belle giornate ci fanno aspirare al tempo da passare all’esterno, sotto un sole tiepido che sembra quasi primaverile, ma le temperature fredde ci ricordano che siamo ancora in inverno e ci spingono a godere ancora un po’ di quei momenti tutti per noi, quando ci guardiamo dentro e ci riallineiamo con noi stesse, nel cozy che solo casa nostra sa darci.
Tra le mie abitudini, una delle più importanti è sicuramente svegliarmi presto e assaporare proprio le prime ore del mattino, in cui sono l’unica sveglia. Faccio sempre un brain storming con me stessa in cui stabilisco le priorità della giornata, scorro alle mail e inizio a rispondere. Se devo contattare qualcuno, spesso fornitori, mi appunto già il messaggio nelle note, imposto un reminder per l’orario in cui lo voglio mandare e la giornata scorre bene e senza intoppi, molto più fluida.
Svegliarci un po’ prima della famiglia, o di chi vive con noi, significa avere quel tempo con noi stesse, prenderci un caffè sdraiate a letto e riconnetterci con la parte più interiore di noi, con i nostri sogni e obiettivi. Non faccio meditazione ma è un raccoglimento anche a livello energetico che somiglia molto allo stato che raggiungi con la meditazione, ed è un modo molto funzionale per ricaricarsi.
Chi mi segue lo sa, per me la felicità è uno stile di vita, ma non è certo automatica: la scelgo ogni mattina. Appena sveglia, come prima cosa, mi purifico del carico del giorno prima per iniziare quello nuovo leggera ed energica, senza portarmi pesi superflui. Ho diversi modi per svegliarmi bene e uno di questi è sicuramente l’ordine. Ogni sera investo 10 minuti prima di andare a letto per sistemare la casa, soprattutto gli ambienti che so accoglieranno la mia pace interiore al mattino.
Riordino i cuscini del divano, sistemo l’angolo studio se ci sono fogli da buttare o archiviare, apparecchio già per la colazione… non sapete che gioia avere già la mia tazzina ad aspettarmi con la capsula di caffè pronta nella macchinetta, che è solo da avviare. Fare questa pulizia giornaliera delle piccole cose per riscrivere la giornata che viene con stile e positività mi dà una carica importante: mi sveglio ed è tutto già pronto ad attendermi. Accendo il computer e inizio un’altra giornata produttiva e felice.
Vi auguro di vivere al meglio i giorni nuovi, sempre con energia e positività.
Viviana Grunert
Ritratto: Carolina Carrelli