Ecco che un’altra splendida giornata ha inizio, e oggi la gioia immensa che provo è nata dal fatto che posso finalmente condividere con voi il progetto e la copertina di quello che sarà il mio nuovissimo Magazine! Molte di voi sapranno già di cosa sto parlando, per tutti gli altri mi sento di raccontare la storia di come è nato e sbocciato in me questo progetto.

Tutti gli anni, intorno a capodanno, io e mio marito Giacomo dedichiamo qualche giorno a stilare gli obiettivi per l’anno che verrà. Era da tanto che in me cresceva il desiderio di scrivere un libro, che fosse però un libro diverso. Volevo che fosse stagionale e soprattutto che contenesse tutto ciò che mi rappresenta, dalle mie moodboard alle ispirazioni, i dettagli di stile, la gestione del tempo e tanti altri aspetti…avevo però delle resistenze e riguardavano soprattutto il fatto che un libro è “statico”: volendo affrontare temi legati al design, alle palette colori e alla stagionalità, contenuti che sarebbero diventati meno attuali col passare del tempo e volevo evitarlo.

È stato proprio questo pensiero che ha guidato me e Giacomo passo dopo passo nel discorso, fino ad arrivare all’idea che il progetto giusto non era il libro ma un magazine. Era il 10 gennaio 2021 e avevo deciso di farlo, avevo deciso che sarebbe stato il mio obiettivo principale per quest’anno di innovazione, illuminazione e rinascita. L’11 gennaio alle 7:30 del mattino avevo già buttato giù sulla mia fedele agenda floreale tutto ciò che mi serviva, dalla redazione al piano editoriale, emozionata più che mai.

Il mio vantaggio è sicuramente che, avendo una casa editrice da quasi vent’anni, non sono completamente sprovveduta sul piano redazionale, sono però cosciente del fatto che per un magazine serva un taglio più fruibile e fresco rispetto a un libro, più giornalistico, soprattutto dal punto di vista dell’impaginazione e della forma. E una redazione tutta da costruire.

Giovedì 14 quindi ho deciso di parlarne con la mia community di Instagram, che mi è sempre di sostegno e ispirazione, e la reazione è stata completamente inaspettata: moltissime mi hanno richiesto dove potessero abbonarsi per ricevere il formato cartaceo! Non posso negare che non ci avessi pensato anch’io, anzi: quello del cartaceo era il mio traguardo finale, ma con neanche due mesi di tempo per organizzare tutto, non era nei miei piani fare uscire già il primo numero in cartaceo, piuttosto avevo pensato ad un’edizione speciale dei 4 numeri stagionali per fine anno, con un cofanetto da collezione.

Quella sfida però ha solleticato il mio entusiasmo ancora di più, quindi oltre al fantastico team che si stava già occupando di eseguire tutti gli aspetti contenutistici secondo le mie direttive, ho organizzato un altro gruppo di lavoro, che seguisse parallelamente questo progetto per lanciare anche il formato cartaceo il primo di marzo, insieme a quello online, e ora posso dirvi che ci siamo riusciti. Il numero è stato chiuso 10 giorni fa, e 2 giorni fa è stato mandato in stampa il cartaceo, che sarà possibile ordinare in prevendita già da lunedì 22 febbraio e che sarà spedito già il 1 marzo, con il numero della Primavera 2021.

Ora lo sapete: questa è la storia del mio sogno che si realizza. Che dire di più? Sono giornate molto intense, per due settimane ho dormito si e no 5 ore a notte, tra adrenalina, entusiasmo, contenuti da buttare giù, creative e brand da coinvolgere nel progetto… però sento che dentro questa rivista ci sarà tutta me stessa e tantissime donne fantastiche che conosco: parlerà di casa, di Home Stylist, di decor, di tavole, di fiori, di lifestyle. Vi coinvolgerà con splendide storie di donne che ispirano altre donne, con progetti creativi e immagini evocative. Tutto al femminile.

Ecco cosa sarà, ecco cos’è ciò che mi fa tanto battere il cuore da 1 mese e qualche giorno.
Il mio magazine, la mia rivista: Vivi a fiori.

Viviana Grunert



Commenti

commenti