Oggi voglio condividere con voi lo Stile Shabby Chic che mi ispira molto per il suo aspetto romantico e creativo.
Lo Shabby Chic ha origini Anglosassoni, è tipico delle campagne inglesi, delle case con divani e tende in tonalità neutre a fiorellini e pitture in tinta.
Molti attribuiscono questo Stile a quello Francese provenzale dove è ampiamente utilizzato, ma in realtà conserva le sue autentiche radici in Inghilterra.
E’ uno degli Stili più conosciuti nell’interior design e molto di tendenza nel campo dell’arredamento in virtù di quel tocco di romantica eleganza che rilascia negli ambienti e per la versatilità nell’utilizzo su mobili già esistenti, che avete comprato nel tempo, che vi hanno regalato i nonni o che avete rispolverato da vecchie cantine.
Vediamo cosa si intende esattamente con Shabby Chic…la traduzione letterale è “chic trasandato”, ossia un po’ lasciato a se stesso, ma che in realtà…è l’esatto opposto!
E’ molto curato nei particolari ed il suo raffinato effetto nell‘arredamento di casa è dato proprio dai dettagli come i colori, i piccoli oggetti o le rifiniture di pizzi e merletti.
E’ molto amato da chi ha una buona manualità, da coloro che vogliono dare una nuova energia a oggetti e mobili ormai in disuso per rivederli nuovamente al centro della scena.
Gli elementi distintivi sono le tonalità bianche o pastello insieme alla tecnica utilizzata per la rivisitazione e messa a nuovo di vecchi arredi, il decapè o decapato, caratteristica che gli permette di essere uno dei trend più amati in assoluto.
Per decapato si intende sverniciato. E’ una tecnica che viene utilizzata anche dai “fai da te” per dare ai mobili o a qualsiasi altro oggetto di legno un aspetto consumato, invecchiato. Il segreto è la cera sbiancata trasparente mescolata al pigmento bianco per un effetto vintage chic.
E proprio la scelta dei colori ha notevole rilievo, insieme al bianco troviamo il beige protagonista, unito al grigio chiaro e l’avorio.
Questi i colori di base che possiamo accostare al rosa, al celeste polvere, al verde menta o al giallo pastello.
Potete adattare a questo Stile diversi elementi d’arredo, i miei preferiti sono i cuscini dal tocco country a fiori e a pois, sempre dai toni pastello, le tazze da thè in porcellana decorate con dei fiorellini e il lino, perfetto per lenzuola, tovaglie e tessuti come tende e asciugamani, che rendono il tutto molto stiloso e curato.
Le caraffe di latta sono un altro dettaglio di Stile Shabby che adoro e che ho scelto anche per la mia casa, ne ho una bianca nella quale metto dei bellissimi fiori d’estate sul tavolo in terrazza.
In alternativa ci sono i barattoli sempre in latta, da decorare con scritte personalizzate per conservare biscotti, spezie etc…via libera alla fantasia! Molto a tema anche qualche mazzo di lavanda, i fiori sono essenziali, meglio se dai toni delicati, come le rose, le camelie o le ortensie.
Tra i vari materiali, il legno per i mobili regna sovrano…via libera quindi alla creatività, meglio se tinto di bianco sbiadito dalla verniciatura imperfetta, che ci assicura l’effetto vintage della soffitta della nonna.
In cucina potete impreziosire le mensole con vecchi servizi di porcellana e piatti diversi tra loro, ma sempre dallo stile retrò.
Le candele incorniciano ad hoc la vostra casa Shabby chic: pensatele come decorazione per il camino in estate, in un tradizionale candelabro, in semplici barattoli di vetro o in una lanterna in metallo.
Consiglio lo Stile Shabby principalmente nelle case di mare e di campagna, in città invece va ben dosata e limitata quella parte che potrebbe sfociare maggiormente nel ‘country’, rimanendo quindi nelle tinte neutre di base.
Se siete creative e vi piace una casa timeless questo potrebbe essere il vostro Stile…
Viviana Grunert