Oggi voglio parlarvi di queste poltrone che ormai sono diventate le più fotografate nei musei, nelle fiere del settore, e nelle case di collezionisti.

Sono pezzi importanti e allo stesso tempo sembrano così alla portata di tutti, confortevoli e giocosi, ispirati alle sedie dei bambini che sono caotiche mentre stanno giocando con i diversi peluches. Io le trovo semplicemente Geniali!

Gli autori di queste opere sono: Humberto e Fernando Campana, 2 fratelli, designer che lavorano insieme alla creazione di arredamento e oggetti molto particolari, usando spesso materiali di uso quotidiano.

La loro produzione è a metà tra l’industrial design e l’artigianato, infatti in diverse opere usano oggetti di seconda mano e di riuso, e proprio per questo le opere diventano a loro volta Limited Edition, perché impossibile riprodurne di altre con gli stessi materiali, e questo è anche il motivo per cui i prezzi volano alle stelle.

Mi sono imbattuta spesso nelle loro particolari opere in questi anni, inconsapevole spesso che fossero le loro, ma che trovo innovative nonché originali.

Hanno collaborato con grandi aziende del Design internazionale e le loro opere sono esposte in musei e gallerie di tutto il mondo, tra cui il MOMA di NY.

Ogni poltrona ha una storia particolare, una dedicata anche a Fendi, quella nella foto grande della Moodboard: “THE ARMCHAIR OF THOUSAND EYES, nata da una particolare collaborazione con la Maison.

La struttura della sedia è in acciaio inox, ricoperta da una tela dove i peluches vengono cuciti a mano a uno a uno dando vita a queste opere divertenti.

Io le adoro, e tu metteresti una di queste Chair nella tua casa?

Alla prossima… con Stile! Il vostro!

Viviana Grunert



Commenti

commenti