Come diceva Sergio Endrigo: “Per fare tutto ci vuole un fiore” e per fare un fiore a Milano ci vuole, da sempre, Orticola di Lombardia, associazione senza scopo di lucro, che mette al primo posto l’amore per i fiori e per la città di Milano e dintorni.
Fin dal 1865, anno della sua fondazione, Orticola è stata una delle prime istituzioni italiane a promuovere la conoscenza delle piante, dell’arte dei giardini e del paesaggio vegetale spontaneo. Il momento della creazione di questa associazione è stato molto stimolante, guidato da energia giovanile e spirito pionieristico.
Tutto, infatti, nasce da un gruppo di giovani milanesi che si riunisce con lo scopo di scambiarsi notizie e cognizioni su fiori, piante e bellezze naturali. Questi ultimi decidono, quindi, di fondare un periodico, I Giardini, per far conoscere il gusto per il giardinaggio e l’amore per la botanica.
Circa 10 anni dopo nasce a Milano la Società Orticola di Lombardia che, tra i soci fondatori, vede la firma anche del principe Umberto di Savoia, che l’anno dopo ne diventa presidente onorario. Altri volti iconici hanno fatto la storia dell’associazione: tra questi figurano la Principessa Margherita, Giuseppe Verdi e il giovane Re Vittorio Emanuele III.
Da un gruppo di ragazzi appassionati del bello si crea quindi un ente solido che, tra le varie attività, ogni anno organizza a Milano una mostra- mercato dove innamorarsi di specie vegetali incredibili, fiori dai mille colori, piante esotiche o autoctone e conoscere nuove tecniche di giardinaggio.
Ogni edizione della mostra-mercato si apre con una giornata d’inaugurazione molto speciale. Si partecipa solo su invito e la tradizione di questa festa vuole che le donne arrivino con un cappello di paglia da decorare, inserendo nelle trame meravigliosi fiori freschissimi, che vengono donati da fioristi e vivaisti al loro passaggio.
Allo stesso modo, anche nei cestini delle biciclette spuntano e sbocciano petali colorati per portarsi con sé tutto il romanticismo e la gioia che un fiore sa dare. Con il ricavato della mostra Orticola partecipa al restauro di giardini, parchi e aree verdi di Milano. Grazie a questo meraviglioso impegno si è aggiudicata l’ambitissimo premio meneghino: L’Ambrogino d’Oro.
Quest’anno la mostra-mercato si terrà in autunno. Sarà un’edizione speciale perché, per la prima volta, si potranno trovare piante erbacee che a maggio sarebbero state ancora troppo piccole; altre che danno il meglio di sé proprio al termine della stagione più calda e luminosa; infine nuove fioriture, semplici o vistose, ma sempre molto colorate.
Sarà un’altra meravigliosa occasione per vivere la ripartenza e inaugurare la stagione. Ci vediamo lì, allora, tra profumi, piante e fiori per festeggiarla insieme!
Articolo tratto da Vivi a Fiori Autunno: https://www.viviafiori.it