Sono sempre stata una persona estremamente ordinata e da anni gestisco le mie attività personali e professionali conl’aiuto di to-do list, al punto da averne creata un’intera linea per ogni occasione. Negli anni, però, mi sono accorta che una buona organizzazione non può prescindere da una perfetta gestione del tempo.

Se non sei in grado di pianificare in modo efficiente le 24 ore che hai a disposizione quotidianamente, nulla potrà salvarti, nemmeno la migliore delle to-do list. Noi donne abbiamo mille ruoli e mansioni e le svolgiamo con impegno e tenacia ogni giorno, ma non c’è nulla di più stressante e frustrante che arrivare a fine giornata in affanno, trafelate, senza essere riuscite a finire tutto quello ci eravamo prefissate e, soprattutto, con il sospetto che, se ci fossimo organizzate meglio, forse avremmo potuto farcela.

Proprio per evitare questa sgradevole sensazione ho pensato ad alcuni consigli che spero possano tornarti utili nella gestione del tuo tempo:

Prima di tutto suddividi le cose in due gruppi: Importanti ed Urgenti. Inizia dalle urgenti, poi passa a quelle importanti che, comunque, vanno fatte ma che potrai schedulare prendendoti del tempo in più.

Stabilisci una deadline, ovvero una scadenza, un tempo massimo oltre al quale non potrai più procrastinare. Scegli tu ladata entro la quale portare a termine anche le cose importanti ma non andare oltre quel giorno.

Delega. Se ne hai la possibilità, delega qualcosa al resto della famiglia o a qualcuno che possa aiutarti a sbrigare le faccende più grosse, per esempio la gestione della casa (pulizia, spesa, lavanderia, ecc). Per il resto agisci tu e subito!

Lista delle cose da fare a portata di mano. Ti servirà per avere sempre sotto controllo la situazione, capire a che punto sei con gli impegni e ti aiuterà a non rimandare all’infinito le incombenze. Non solo: spuntare di volta in volta le cose portate a termine terrà alto il tuo umore dandoti la giusta spinta per proseguire con il resto!

Lo sottolinea una ricerca pubblicata sulla rivista americana Psycological Science secondo cui scrivere a mano sviluppa memoria, concentrazione e capacità di sintesi.

Trovi le To-Do List su VgFlowerStudio: https://boutique.vivianagrunert.it



Commenti

commenti