L’autunno 2021 non potrebbe iniziare meglio di così: con il Salone Internazionale del Mobile a Milano, l’evento più rappresentativo del mio mondo, quello del Design. Questo è, infatti, a livello mondiale, l’appuntamento più importante per il settore dell’arredo e della progettazione che, da 2 anni, non vediamo splendere come suo solito a causa della pandemia.

Settembre è un mese in cui gioire per tanti motivi diversi e, oggi, ti voglio parlare di quello che più mi sta a cuore: il Salone del Mobile. In una Milano sempre attiva e pronta a dare il suo contributo alla ripartenza, a Settembre tornerà a pulsare il cuore poliedrico del design. Alla notizia della conferma dello svolgimento della 59esima edizione della fiera del design più importante del mondo, mi sono emozionata. Per me è il messaggio di una Milano che ha voluto a tutti i costi questo evento e che, dopo le numerose difficoltà, ritorna in grande stile.

Salone del Mobile Milano

Stranger Pinks – Artemest in collaborazione con TED Milano – Casa Ponti, 2018

Quello della kermesse del design è l’appuntamento che chi ama o lavora con il design come me attende con fermento ogni anno. È l’occasione per farsi ispirare, conoscere le novità del panorama artistico progettuale così come le tecniche e i materiali innovativi (e non solo). È, infatti, un periodo in cui l’agenda si riempie di eventi sociali, feste d’inaugurazione e aperitivi in suggestive location rivestite ogni anno in modo diverso per questa occasione.

Tutto è nato nel 1961 nella capitale lombarda con lo scopo di promuovere le esportazioni italiane dell’industria dell’arredo e dei suoi complementi. Il Salone Internazionale del Mobile a Milano, oltre ad essere la manifestazione punto di riferimento per il settore del design, è da sempre sinonimo di business e di cultura.

Per la sua natura pionieristica viene riconosciuta come la più antica e di rilievo al mondo ma, viaggiando, è possibile immergersi in questo settore anche grazie al Design Festival di Londra, alla Stockholm Design Week, alla Fiera Maison & Objet di Parigi, alla Dubai Design Week o alla Design Week di New York.

Salone del Mobile Milano

An Extraordinary World – Marc Ange – Palazzo Cusani, 2019

Per circa una settimana all’anno Milano funge da epicentro di eventi e installazioni capaci di emozionare. La grande macchina che ruota attorno all’area espositiva viene chiamata “Fuori Salone”: è lo spazio in cui i designer e le aziende trainanti del settorepossono esprimersi creando installazioni sorprendenti per stupire critici e appassionati.

Infatti, camminando per le vie e per i cortili della metropoli lombarda durante la Design Week potresti imbatterti in giraffe portacandelabri, interni psichedelici, edifici impacchettati, giardini che sembrano usciti da un libro di Lewis Carroll e poltrone gigantesche. È necessario ritagliarsi del tempo per godersi ancor di più la città che, in questa settimana, offre tantissimo fascino ed energia.

Saranno giornate speciali nelle quali potrai trovare i pezzi ideali e le giuste ispirazioni per arredare la casa dei tuoi sogni o semplicemente approfondire l’arte e la cultura del design e vivere un’esperienza unica. Il mio augurio è quello di riempirti gli occhi e il rullino fotografico del telefono di magia progettuale, installazioni futuristiche e location mozzafiato.

Salone del Mobile Milano

La Maestà Sofferente – Gaetano Pesce – Piazza Duomo, 2019

Articolo tratto da Vivi a Fiori Autunno: https://www.viviafiori.it



Commenti

commenti