Londra è nella top 3 delle mie città preferite al mondo e tornare è sempre molto stimolante perché è una città in continua evoluzione, super veloce, una piccola NY in Europa.
L’occasione questa volta è stata la Design Week di settembre, che a Londra viene chiamata London Design Fair.
Mi sono fermata qui 4 giorni ed ho trovato grandissime ispirazioni, ma ti dico subito che la mia Design Week preferita resta Milano, a parte per il Salone del Mobile, che non ha paragoni, ma anche per la città che respira Design in ogni angolo, in ogni evento e in ogni vetrina…
La Design Fair di Londra è ubicata nel quartiere di Shoreditch, nell’est di Londra.
Non ero mai stata in questo quartiere in tanti anni che sono venuta a Londra…
E’ una parte industriale della città, molti graffiti, molti artisti e molti locali. E’ un quartiere vivo, ed è stato una bella scoperta, la vera scoperta di questi giorni.
Anche la Design Fair è ospitata in un grande edificio industriale non ristrutturato, con travi di metallo a vista e pareti non intonacate, e ha un gran fascino.
Gli espositori sono molto interessanti, i materiali innovativi, e si respira il contatto personale con i designer, che spesso sono lì allo stand a presentare personalmente i loro prodotti.
Abbiamo passato una giornata tra la Design Fair e la Biennale di Londra, per il resto, a parte la visita a qualche particolare installazione, avevo una lista precisa di cose da fare e da visitare, che mi ero scritta durante l’anno in una mia speciale lista per poi inserire tutto in un tour.
Di Londra adoro il contrasto tra la parte vittoriana e antica della città e l’innovazione verticale di grattaceli che si fondono perfettamente con il contesto.
Un posto dove vi consiglio di andare a pranzo è lo Sky Garden di Londra, è un grattacielo con un giardino molto grande in alto, tutto coperto che ha un suo microclima, da dove avrete una vista meravigliosa sulla città, compreso il Tower Bridge.
Mayfair e Covent Garden rimangono i miei quartieri preferiti, dove ogni giorno trovo un motivo per andare a vedere o a fare qualcosa, compreso gallerie d’arte molto interessanti.
Inoltre sapete che a Covent Garden c’è una via che si chiama Floral Street?
Sono molto sensibile ai fiori e per questo Londra non ha eguali… facciate ricoperti di fiori, molti shop e locali hanno fiori ornamentali, ma non sapevo ci fosse anche una via con questo nome, l’ho scoperto in questo viaggio.
A Covent Garden perdetevi nelle vie con tutti i portoni colorati e andate a prendere un the da Laduree seduti all’esterno del terrazzino della piazza di Covent Garden, tempo permettendo. I fiori e gli elementi floreali a Londra sono potentissimi, usati spesso come elemento caratteristico e di successo di un locale. Se vi piace il genere dovete assolutamente andare da Elan Cafè, all’interno è un vero e proprio giardino sui toni del rosa e verde, e non si può prenotare, soprattutto all’interno, farete fatica a trovare posto, dove ci sono pareti create proprio per essere fotografate, ma ne vale la pena.
Altro indirizzo su questo genere, sala da the, cupcake e dolci in toni del rosa, è Peggy Porschen. Vi consiglio di arrivare a piedi nella via e di girare per le vie intorno perché scoprirete tanti negozi con installazioni floreali molto particolari.
Per me che adoro il genere potete capire quanto sia stimolante semplicemente passeggiare per le vie di Londra.
Per quanto riguarda casa e design, un indirizzo non banale è Harrods, spesso si pensa al grande magazzino di lusso, ma se ti trovi a passeggiare in centro, devi assolutamente entrare a vedere il reparto design. Anche per la tecnologia hanno cose molto interessanti, all’avanguardia, spesso hanno oggetti che vedo solo qui. Anche mio marito ci passa delle ore in questo reparto.
Se come me siete amanti del The non potete perdere questi 2 indirizzi:
Fortnum and Mason, che rimane il primo posto appena arrivo a Londra, la sala da the è molto piacevole, ma è un grandissimo punto di riferimento per biscotti, selezioni di the, cioccolata etc, gli addobbi sono fantastici e trovate sempre qualche ricorrenza in corso per cui c’è l’allestimento dedicato. A settembre c’erano già i corner su Halloween e Natale, e non mi sono risparmiata sullo shopping natalizio di biscotti e calendario dell’avvento per Luna, mia figlia.
Se a Londra avete poco tempo vi consiglio Brigit’s Afternoon tea bus.
E’ un vero bus rosso, tipico londinese dove a bordo puoi prendere il the, girando per Londra.
Il mio consiglio è di prenotare in anticipo e di guardare bene gli orari che non sono tanti nel corso della giornata.
Le cose da vedere a Londra sono tantissime, solo passeggiare per alcuni quartieri vi intratterrà per ore.
Il mio consiglio è di fare un itinerario prima di partire e di fare il London Pass se avete in programma di visitare diverse attrazioni.
Se hai in mente qualche ristorante particolare prenota in anticipo anche quello, insieme ai bellissimi Musical che si svolgono nei teatri londinesi in tutti i periodi dell’anno. C’è una grandissima offerta, per tutti i generi. Sicuramente a Londra non ci si annoia in nessun momento della giornata.
I musei di Londra sono bellissimi, e nel weekend ci sono code lunghissime, per cui non ti farò la lista delle 10 cose da vedere a Londra perché puoi trovare online tantissimi siti che parlano di questo, ma ti consiglio di cercare di fare, qualora possibile, dei biglietti saltacoda, o comunque di comprarli prima, anche il giorno prima mentre sei a Londra.
Uno dei musei che non ho mai trovato nella classifica delle primi 10 cose da vedere ma che all’interno vi lascerà senza fiato è il museo di Storia naturale. Che vi consiglio per il luogo magico ancor di più che per l’esposizione che comunque è bellissima, piacendo il genere.
Se invece posso consigliarvi un periodo per visitare e girare a Londra è sicuramente la stagione estiva, da giugno a settembre, il clima è migliore e tra l’altro in questo periodo è bellissimo visitare i parchi londinesi pieni di scoiattoli e inoltre pochissimi sanno che la visita degli interni di Buckingham Palace è prevista solo da luglio a settembre.
Una parte di Londra che mi piace molto è London Eye, anche quest’anno abbiamo soggiornato qui con l’hotel e la camera aveva la vista sulla London Eye, il Tamigi, il Big Ben, Westminster e una vista incredibile sulla città. Da qui cammino molto a piedi, tempo permettendo, e il mio naso è sempre all’insù…
La London Eye è una delle mie attrazioni preferite, emozionale e panoramica.
Londra è una città intensa e densa di cose da fare e vedere, e la programmazione è tutto, perché rischiate di fare file di ore, di arrivare in un posto e trovarlo chiuso, come è capitato a noi all’abbazia di Westminster, o di non riuscire a vedere uno spettacolo perché sold out.
Con gli anni ho imparato a non lasciare nulla al caso e vivermi quei 3/4 giorni intensamente prendendo il massimo da quello che la città può offrirmi, unendo i miei interessi per l’arte e l’Interior Design.
Una città per me di grande ispirazione e di grande Floral Style, e se Londra piace tanto anche a voi, allora Welcome To London.
Alla prossima… con Stile! Il vostro!
Viviana Grunert