Mettiti comoda, inspira e rilassati. Con queste immagini vorrei riuscire a trasportarti in luoghi suggestivi. Angoli in cui gli elementi naturali e quelli artificiali dell’uomo riescono magicamente a incontrarsi, senza andare in conflitto, come spesso accade, fondendosi in un raro equilibrio di forme e colori. Ciò è possibile grazie a una sapiente conoscenza dell’arredo e del design, strumenti che possono trasformare spazi outdoor in location uniche ed evocative.

Per poter creare questi ambienti, per prima cosa, è necessario entrare in sintonia con quel che ti circonda e con i suoi elementi. Ti consiglio di accendere tutti i tuoi sensi e vivere prima lo spazio così com’è, spoglio. Apprezzane le caratteristiche, osservalo nelle sue diverse angolazioni, cammina in mezzo a quelli che poi saranno gli angoli in cui verrà messo un tavolino o una seduta; ascoltane i suoni e cogline i profumi per cercare l’ispirazione e abbinare queste sensazioni a forme, colori e materiali.

Una volta compreso il contesto in tutte le sue sfaccettature, il mio suggerimento è quello di agire seguendo due direzioni diametralmente opposte: per armonia e per contrasto. Nel primo caso bisogna andare a selezionare
elementi di arredo e design che rispecchino il posto: i materiali e le texture devono entrare in simbiosi con l’ambito in cui vengono inseriti in modo da creare armonia visiva. Scegli, ad esempio, un tavolo che richiami il legno degli alberi che ti circondano, o dei cuscini che riprendano lo stesso punto di blu del mare o del lago che ne farà da sfondo.

In secondo luogo, per creare un effetto visivo accattivante e originale, il mio segreto è quello di agire per contrasto. In questa fase si tratta quindi di affiancare agli elementi già scelti, oggetti di design che abbiano forme e colori diversi da quelli del contesto in cui ci troviamo. Puoi attingere da una palette di rosa e fucsia per ambiti dominati dall’azzurro dell’acqua oppure optare per il giallo accesso dove il verde della vegetazione regna sovrano. L’effetto finale che otterrai vedendo e vivendo questi spazi di
design outdoor sarà armonico e simbiotico da un lato, e di spicco e risalto dall’altro.

Il mio invito è quello di arredare con stile anche l’esterno per creare realtà esclusive, che possano farti sognare e regalarti il tuo angolo, dove trovare ispirazione, rilassarti e stare in armonia con gli altri; il tutto traendo anche un immenso beneficio dalla presenza della natura.

Viviana grunert

Svegliati accarezzando lenzuola e federe di altissima qualità, accogliendo le prime luci filtrate da foglie di palma e riflesse nell’acqua: un nuovo giorno ti aspetta. (Biancheria da letto Venice by Frette)

Viviana Grunert

Riflessi lucenti e calore del legno: è incantevole perdersi tra i giochi di luce e ombra che questa struttura regala, creando una perfetta fusione tra moderno e naturale. (Imago Bioclimatics by Corradi)

Viviana Grunert

Pattern geometrici, colori energici e forme armoniose: ristorati all’ombra del baldacchino immerso in un’oasi tropicale. (Trampoline by Cassina)

viviana grunert

Lasciati cullare tra i morbidi cuscini del dondolo, accompagnato dal ritmo dell’acqua che scroscia, ascoltando
il cinguettio della natura. (Nestrest by Dedon)

viviana grunert

Un casale in campagna fa da sfondo a un piacevole aperitivo tra amici, mentre il sole al tramonto colora di rosa i mattoni, in palette con gli elementi di design. (Venexia by Ethimo)

viviana grunert

Trascorrere un pomeriggio d’estate al lago non è mai stato così confortevole grazie al divano e alla chaise longue che spiccano sul blu coi suoi toni energici. (Garden Light Outdoor by Missoni)

Articolo tratto da Vivi a Fiori N.2 – Estate 2021 www.viviafiori.it



Commenti

commenti