Nella giornata mondiale del sonno vorrei condividere con te la mia routine serale prima di dormire. È noto ormai quanto il sonno sia fondamentale e come dormire bene aiuti a iniziare con entusiasmo ogni giornata: anche se breve, un sonno di qualità è di gran lunga migliore di molte ore dormite male.
Ci sono infatti delle accortezze, dei piccoli gesti curati, che possiamo fare per rendere il nostro sonno più tranquillo e che ci fanno riposare avvolte da una sensazione di armonia e completezza che ci accompagna fino al mattino.
Per prima cosa la stanza deve essere la nostra zona di confort, deve rilassarci e metterci a nostro agio, è quindi importante farla areare per qualche minuto e sincerarsi che ogni cosa sia al suo posto. Addormentarsi circondate dall’ordine aiuta a dormire bene e soprattutto migliora il risveglio, perché ci fa aprire gli occhi su un luogo pulito e curato.
Bere una tisana calda mi piace non solo per i benefici di alcuni ingredienti che rilassano il corpo internamente e conciliano il sonno, ma anche perché si crea una gestualità di rilassamento: sorseggiando la tisana si stacca da tutto il resto e si gode di quel momento, quando ci mettiamo a letto.
Le ore migliori per dormire sono sicuramente le prime della notte, sarebbe ottimo addormentarsi tra le 22 e le 22.30. Per me è un orario perfetto, perché mi consente di riposare bene anche se mi sveglio molto presto, intorno alle 6 di mattino, e godermi le prime ore del giorno con una bella energia.
Mi piace coccolarmi con buoni profumi e materiali, ad esempio la federa di seta per me è indispensabile: oltre a essere morbidissima al tatto, ha moltissimi benefici per pelle e capelli, aiuta a svegliarsi con una pelle più liscia, i capelli meno crespi e annodati e il viso più riposato.
Inoltre io spruzzo sulle lenzuola qualche goccia di spray alla lavanda, è un profumo che amo e che mi porta in uno stato di benessere, in più è ormai noto che abbassi sensibilmente il livello di stress e aiuti a rilassarsi: come non dormire meglio, inebriate da questo profumo?
Sarebbe meglio staccare del tutto con la tecnologia nelle ore prima di dormire e in particolare quando ci mettiamo a letto. È chiaro come gli schermi digitali, emettendo una particolare luce blu, sopprimano la produzione di melatonina, l’ormone che regola i cicli di sonno-veglia, e possano quindi causare insonnia. Ma se come me ti rilassi leggendo qualcosa sui vari dispositivi, kindle, telefoni o tablet, ti consiglio l’uso degli occhiali anti luce blu come protezione, anche per non affaticare troppo gli occhi.
Infine, prima di dormire, lasciati accompagnare nel sonno da un senso di gratitudine, ringrazia per le cose belle che ti sono capitate quel giorno, per le persone a te care e per te stessa, è il miglior modo per addormentarsi col sorriso.
Come ti dicevo vado a letto abbastanza presto e di buon mattino sono già sveglia ed energica: per il test del sonno sono decisamente un’allodola! E tu sei gufo o allodola?
Buon sonno con stile!