Quest’anno il Pantone Color of the year 2021 ci ha sorpresi. Dopo aver visto infrangersi l’affidabilità che doveva caratterizzare il 2020, rappresentata dal Classic Blue, ecco che scopre le carte mostrando ciò che ognuno di noi sta cercando: una base solida da cui ripartire e la forza per farlo con non uno, bensì con 2 colori: l’Ultimate Gray e il Yellow Illuminating, la coppia di colori dell’anno che ci attende.

È un abbinamento che già adoravo e che trovo adatto a qualunque contesto, dalla moda al design.

“Concreta e salda, ma allo stesso tempo calorosa e ottimistica, questa combinazione di colori ci trasmette un senso di resilienza e di speranza”. Queste le parole dell’Executive Director del Pantone Color Institute e non potrei essere più d’accordo con lei quando dice che ora abbiamo bisogno proprio di questo, di sentirci carichi ma al sicuro. È un binomio che, pur facendoci rimanere nella nostra grigia e calda zona di comfort, accende in noi la curiosità di nuove, e gialle, scoperte.

Come il sole a Milano in una tiepida mattina invernale, il giallo sorge a pizzicare i palazzi grigi e l’asfalto e, come una carezza sulla città, spinge tutte le anime a rialzarsi, a iniziare un nuovo giorno. Credo che per avere speranza bisogna essere forti così come per avere coraggio bisogna essere solidi sulle proprie gambe: il grigio e il giallo sono colori che si completano, si sostengono a vicenda, uno rilassante e l’altro vitale, uno affabile e l’altro vibrante. All’interno di questo accostamento troviamo tutto ciò che ci serve per entrare a gamba tesa e testa alta in un nuovo anno.

E anche se nella pratica è solo un altro giro della Terra intorno al Sole, facciamo almeno sì che il nostro sole sia giallo Illuminating.

Un caro saluto luminoso, sempre con Stile, il vostro.

Viviana Grunert

Pic By Pinterest



Commenti

commenti