E’ stato un Salone del Mobile davvero intenso e straordinario, io lo definisco assolutamente l’evento dell’anno, e non solo per gli addetti ai lavori.

Sono arrivata a Milano giovedì e sono ripartita domenica sera per Roma, e non mi sono fermata un attimo.

La città più viva che mai, accoglie questo grandissimo evento come se fosse una festa continua.

Aprono i portoni e gli interni di palazzi storici, sono pronti a mettersi in mostra nella loro grande bellezza e ancor di più con installazioni di ogni genere e tipo.

Viviana Grunert Salone del design

Il giorno è dedicato al salone e al fuorisalone, che altro non è che interi distretti di Milano dedicati al Design e agli artisti emergenti dove moltissimi nuovi designer hanno la possibilità di esprimersi liberamente in spazi che loro stessi si costruiscono su misura.

Il fuorisalone inoltre ospita designer affermati pronti a stupirci anno dopo anno, che installano delle vere proprie opere d’arte, o spazi polifunzionali, quello che ho prediletto di più quest’anno è stato quello di Cappellini che in via Tortona ha ideato e installato, con i migliori designer a livello mondiale, un Superloft.

La sera invece è dedicato a feste e eventi fino a tarda sera, musica e buon cibo si sposano in questa città che diventa più vitale ed energica di quanto già lo sia, il clima è amichevole e l’unica lamentela possibile è il fatto che sia difficile trovare un taxi nelle ore clou della giornata.

Mi sono divertita tantissimo e vi ho costruito delle Moodboard dove vi racconto un po’ di me, 4 giorni in cui mi sono fermata solo per mangiare e gustarmi del buon cibo in compagnia di mio marito che non solo mi ha accompagnato per tutti questi 4 giorni ma si è divertito tanto quanto me, diventando in questi anni anche lui un appassionato di Design.

Viviana Grunert Fuorisalone 2018

La Design Week è quell’evento che mi fa tornare a casa non solo ricca di ispirazioni ma con grande energia e amore per Milano, perché non è facile contenere un afflusso di gente tale e gestirlo, e ogni anno mi stupisce sempre, perché mentre gli eventi aumentano, la città li contiene come se ci fossero da sempre.

Ma entriamo nel vivo, il venerdì l’ho dedicato completamente al Salone del Mobile a Rho, e quali sono stati i tratti distintivi di questo salone?
Sicuramente i colori di cui vi parlo spesso nella mia pagina Facebook vengono riconfermati tra le maggiori proposte nell’interior e vi ho giusto fatto una palette cromatica per riproporveli tutti insieme.

Il Rosa è il colore di punta, inequivocabile, alcuni spazi sono totalmente rosa, e non vedi l’ora di fermarti e venire avvolta da questa nuvola di colore rilassante e ovattato.
Moltissime grandi aziende hanno sposato il TREND proponendo dalle classiche poltroncine rosa, a divani in velluto di qualsiasi forma e dimensione, a sedie di ogni genere, nonchè mobili per outdoor, strepitosi aggiungerei… e pronta a postarveli prossimamente! 😉

design week tendenza rosa

L’altro colore è il Verde bosco, intenso, e usato tantissimo, non solo per i mobili ma anche come colore alle pareti e come sfondo dei numerosi Wallpaper, di gran moda e capaci di stravolgere in un attimo qualsiasi interno, cambiando lo scenario come in un film. 
Segue il Blu ottanio tra le proposte dei colori intensi e decisi che dominano questa Design Week.

Questi colori sono inseriti con altri complementi grigi, e anche il grigio viene riproposto in centinaia di sfumature, ma non è più come in passato il colore predominante della casa come in passato, dalle pareti, ai mobili, ai pavimenti… ricordate?

Alla proposta di massima vengono usati e accostati anche colori pastello… ma nessuno spicca rispetto a questi 4 colori, che sono i colori maestri del 2018.

L’oro è il grande protagonista dell’illuminazione, dei complementi d’arredo e spesso delle strutture di sedie, poltrone, divani e tavoli di ogni genere.
Tutto ciò che desideriamo possiamo trovarlo in oro, dagli specchi ai tavoli in marmo bianco con il piede oro, alle cucine con le cappe e i lampadari oro, e anche in bagno la rubinetteria è oro, lucida, satinata o in oro rosa.

L’oro è inserito con una struttura minimal, spesso a rete, o a maglia, e si inserisce piacevolmente negli ambienti moderni scaldandoli, forse proprio in quegli ambienti che negli anni sono stati troppo bianchi e troppo acciaio, creando una serie di case tutte uguali e dalle quali oggi ci si vuole discostare con forza e con un tocco ‘Shiny’!

Viviana Grunert alla design week

Mi piace questa tendenza, perché segna l’affermazione di un nuovo stile, che ritengo abbia più personalità.

Gli Stand chiave del Salone sono stati sicuramente quelli dedicati a Eurocucina 2018, 4 padiglioni che vengono allestiti a cadenza biennale e dove i principali brand internazionali presentano quelle che sono e che saranno le novità che troveremo nei prossimi anni.
Il protagonista indiscusso di Eurocucina è sicuramente l’Isola posta al centro della stanza e spesso di aspetto monolitico.

Quelle che trovo molto interessanti sono in marmo bianco o in un particolare rovere trattato. Molti nascondono tante sorprese al loro interno, nel loro aspetto austero e molto minimal, e alcuni si richiudono su loro stessi facendo scorrere un piano estraibile che nasconde il lavello e i fuochi, spesso autoaspiranti che quindi non prevedono l’uso della cappa, così da aggiungere nella stanza un grande tavolo dove mangiare in modo conviviale.
Le cucine sono dei veri e propri oggetti di Design e si inseriscono alla perfezione con il resto della casa, anzi vogliono tornare ad esserne il fulcro, facendo parte pienamente del living e integrandosi perfettamente con esso come materiali e dettagli cromatici, nonché tecnologici.

I materiali sono naturali, le pietre, i legni, la pelle e i tessuti ma lavorati in modo tale da avere maggiori prestazioni e meno usura durante l’uso, così come ritornano i velluti a predominare il panorama di divani e poltrone, ma sono i velluti di nuovissima generazione che spesso richiedono una manutenzione velocissima, migliore di altri tessuti che ci sembrano più di facile gestione.

La casa è sì bella, ma anche prestante ed efficiente, con un’offerta infinita.

Proprio ieri scrivevo a proposito di questo argomento, che oggi nell’Interior c’è bisogno solo di tanta fantasia, per il resto ci sono soluzioni innovative e originali per creare una casa unica e piena di Stile, proprio come piace a noi.

Vi auguro una splendida giornata e alla prossima… con Stile! Il Vostro!

Viviana Grunert



Commenti

commenti