A giugno c’è il compleanno di Luna, mia figlia, e questo per me è il giorno più importante dell’anno. Adoro organizzare, e ricevere, ma il suo compleanno per me ha qualcosa di speciale, per cui voglio sia tutto perfetto.

Quest’anno ha compiuto 8 anni, e tranne per il suo primo compleanno che abbiamo passato nella casa al mare, tutti gli anni sono festeggiati qui nella casa di Roma perché il giorno del suo compleanno la scuola non è ancora finita.

Festeggiare un compleanno di bambini a casa è sicuramente una cosa impegnativa, richiede tempo ed energie, ma soprattutto spazi.

Luna è nata a giugno per cui è bello festeggiare all’aperto e la nostra terrazza è perfetta, ma bisogna sempre avere uno spazio interno. Ricordo un anno dove era previsto un vero e proprio temporale estivo, non solo pioggia ma vento fortissimo. C’era stata addirittura l’allerta meteo ma gli inviti erano già partiti.

Per cui, con un po’ di impegno, ho spostato la festa alla mattina verso le 11 e ho dovuto organizzare un brunch last minute per gli ospiti, in quanto alle 15.30 si prevedeva la fantomatica tempesta. Il tempo ha retto fino alle 15, ma improvvisamente ricordo che divenne tutto nero e si scatenò pioggia con un vento incredibile.

Gli invitati stavano andando via ma ricordo ancora noi che correvamo a raccogliere gli addobbi e i palloncini e il vento che faceva volare via tutto. Ma anche lì ci siamo salvati… ed è stata una bellissima festa.

Il mio consiglio primario per l’organizzazione di una festa è quella di avere sempre un piano B. Luogo aperto e luogo al chiuso, anche se questo a volte vuol dire rinunciare ad un posto che vi piace particolarmente o che vi sta a cuore.

Ogni anno si cambia tema del Party ovviamente e a parte i primissimi anni, già dai 4 anni ricordo che il tema l’ha scelto lei.

Luna adora la sua festa, forse perché sente che da sempre viene gestita con grande amore da parte di tutta la famiglia, infatti coinvolgiamo anche i nonni che sono in prima linea, e di anno in anno, alla fine della festa sceglie il tema per l’anno successivo. Questo ci diverte tantissimo.

Sono 2 anni che ci mettiamo i pomeriggi invernali davanti a pinterest a decidere i dettagli. C’è da impazzire… e stampiamo le cose che ci piacciono.

Il mio braccio è mio padre, che è bravissimo con la manualità e riesce a creare la qualsiasi con una foto o un progetto in mano. Per cui io e Luna scegliamo tutto e con lui ci ingegniamo per realizzarlo, materiali e dimensioni. Spesso e volentieri la sua praticità vince sulle nostre idee pindariche.

Devo dire che se si conosce il tema così in anticipo, i weekend d’inverno dove si sta in casa per il brutto tempo, possono essere utilizzati per fare dei lavoretti che serviranno poi per l’allestimento della festa. Non importa se non sarà tutto perfetto, ma la realizzazione di elementi da parte dei bambini per l’allestimento della loro festa o per un party a casa vostra è essenziale.

L’anno scorso Luna ha scelto come tema per quest’anno ‘Alice nel paese delle meraviglie’, e mi è subito piaciuto tantissimo, non tanto per la storia del libro in sé ma perché lei è Alice.

Io la chiamo Alice, ogni tanto, perché lei ha spesso e volentieri la testa sulle nuvole ed è una sognatrice. Per cui questa festa le calzava a pennello.

A Roma c’è stata anche una mostra su Alice quest’inverno e a Luna è piaciuto tantissimo. Si svolgeva con un racconto multimediale, ma la cosa bella è che quando arrivavi ti introduceva nello spettacolo Bianconiglio che correva all’interno della storia e faceva immergere i bambini all’interno di essa, per scomparire e riapparire nei momenti salienti.

C’era una parte anche ludica con il labirinto e spazi gioco sempre in tema ma la cosa che le è piaciuta di più è stato poter fare da sola il tè con Alice. Una ragazza molto carina che interpretava il personaggio di Alice nella storia e poi si è intrattenuta alla fine con lei.

Siamo usciti da lì con qualche dettaglio in più e con qualche elemento per il party a tema, ma soprattutto con il desiderio di Luna di voler fare il tè (merenda) con le amiche in terrazza, con tutto il tavolo allestito.

Il party mi piaceva ma si complicava e soprattutto avevamo già fissato una vacanza a giugno di quasi 10 giorni e saremmo tornati a ridosso della festa che sarebbe stata appunto a casa. Per cui ho optato per la collaborazione di una Party planner per feste per bambini, che mi ha aiutato a realizzare quello che avevamo in mente.

Mio padre aveva già realizzato degli elementi, che lei ha inserito benissimo nell’allestimento e bellissimo è stato anche il tavolo della merenda con sotto un tappeto di prato.

Un ruolo fondamentale hanno giocato i dolcetti e la torta che erano bellissimi e arricchivano il tavolo. A giugno fa piuttosto caldo e non è facile gestire la pasta di zucchero, per cui mi raccomando parlate sempre con la persona che vi consegnerà i dolci decorati e la torta e di come conservarli per farli resistere al meglio per tutta la festa.

Gli altri anni ho sempre fatto io biscotti e muffin decorati, anche se in modo molto semplice, mi avvalgo del mio magico Bimby, con ricette facilissime ma buone, che tutti posso realizzare. E ricordo l’anno scorso che per fare i biscotti ci avevo impiegato una giornata intera, la pasta mi si sbriciolava dal caldo, nonostante la mettessi in frigo non riuscivo a lavorarla. Ma poi alla fine, ho vinto io… ma che fatica!
In tutto ciò quest’anno l’ulteriore passo avanti è stato convincere Luna che ci sono biscotti più buoni di quelli che fa mamma, e sicuramente più belli, per cui sono riuscita a delegare anche questa parte.

Con l’esperienza dell’anno scorso rischiavo di non fare in tempo a preparare i dolci il giorno prima, per cui è andata benissimo delegare, anche perché nessuna bambina ha reclamato i dolci fatti dalla mamma, per cui è andata alla grande direi.

E’ bellissimo, se avete tempo e voglia di organizzare la festa per i vostri figli, farlo diventare un momento anche degli amici che vogliono venire a fargli gli auguri o passarla a trovare per la torta.

Un brindisi tutti insieme è il coronamento di una festa, di amiche piccole e di amici grandi che vogliono esserci, perché chi ci vorrà essere ci sarà e chi non vorrà esserci non ci sarà…

E’ il suo giorno, festeggiamo con i più grandi sorrisi che abbiamo e rendiamo questo giorno straordinario.

Ricordandoci sempre, che tutto ciò che noi faremo per loro, loro saranno felici, e noi cosa possiamo desiderare di più per il giorno del loro compleanno?

Viviana Grunert



Commenti

commenti