Un mio viaggio nel cassetto è da sempre il Giappone, è un luogo che mi incuriosisce, con i suoi colori intensi, i giardini incantati, i fiori di ciliegio e soprattutto con la sua filosofia unica. Sarei dovuta andare a Pasqua del 2020 con la mia famiglia, ma chiaramente come tutti abbiamo dovuto cambiare piani, nel mio futuro però sono certa ci sia questa meta, per visitarne finalmente gli splendidi luoghi.

Nel frattempo ero molto curiosa di vedere uno scorcio di realtà giapponese e il negozio di Milano Tenoha ha deciso di portare un po’ di quella magica terra qui da noi. Con una mostra ricavata dal libro Botteghe di Tokyo di Mateusz Urbanowicz, lo staff ha riprodotto le caratteristiche vie con negozi e mercati tipici di Tokyo per un’immersiva passeggiata tra le singolari botteghe giapponesi.

Tenoha

Tenoha è un negozio, con annessi una deliziosa caffetteria con classici tatami e un ottimo ramen shop, che ha da sempre questa missione di portare un po’ del Giappone in Italia, nel nostro caso a Milano. Troverete articoli di cartoleria, libri di origami, vestiti e occhiali tipicamente nipponici e altri gadget interessanti da scoprire. È possibile accedere gratuitamente (su prenotazione) a questa installazione particolare dopo le 11 di mattina fino al 27 marzo 2022.

In un periodo in cui viaggiare è diventato complicato, una hostess vi darà il librettino della mostra a forma di passaporto giapponese e i vostri biglietti per il viaggio, e vi indicherà la strada per entrare nella simulazione di una cabina di un aereo e nell’aeroporto di conseguenza, completo di tabelloni delle partenze, sala d’attesa e indicazioni per la città.

La sorpresa appena lasciato questo spazio sarà incredibile: vi troverete davanti agli edifici acquarellati da Urbanowicz, tra segnali stradali e strisce pedonali come se fosse una vera via cittadina. Con un mix di 2D e 3D potrete esplorare la facciata e alcuni articoli delle botteghe, immergendovi nelle usanze di Tokyo. Infatti, all’ingresso, troverete anche una cartina reale della città, con indicate le effettive posizioni dei negozi riprodotti nella mostra.

L’artista polacco è riuscito a cogliere l’anima della vecchia Tokyo e, nella mostra come nel suo libro, porta a scorgere un lato variopinto e accattivante di luoghi che a prima vista possono non catturare la nostra attenzione e invece sono più che affascinanti. Ristoranti, enoteche, negozi di abbigliamento o di libri, parrucchieri e mercerie sono solo alcune delle botteghe che potrete ammirare, ognuna con la sua spiegazione e il suo racconto, compresa la zona di Tokyo in cui si trova e gli orari d’apertura. Molte attività infatti le trovereste tutt’oggi, mentre altre hanno chiuso, tutte risalgono all’epoca Shōwa, tra il 26 e l’89 del Novecento.

Le aree della città che troverete sono diverse e per ognuna l’artista fa una bellissima descrizione e spiega il motivo per cui troverete un negozio piuttosto che un altro: c’è la zona super alla moda, AKABANE-SHINAGAWA, dove fare shopping e divertirsi; quella più tradizionale e artistica, ASAKUSA; SENDAGI-JIMBOCHO, vintage e nostalgica, quasi per nulla intaccata dalla modernità; la zona della stazione dei treni, CHUO LINE e infine AKIHABARA, a detta di Urbanowicz la più difficile da definire, è un paradiso per chi ama manga, anime e tutto ciò che è legato a questo mondo, ma anche se avete altre passioni particolari è molto probabile che troverete quello che cercate!

La mostra la potrete trovare nella zona milanese dei Navigli, fino al 27 di marzo, e vi consiglio vivamente di andare, l’ho trovata deliziosa! Con diversi spot per fare foto ambientate in stile Giappone ed eccentriche cabine fotografiche per scatti tra il vintage e il moderno. Scoprire nuove culture e nuovi paesaggi è sempre bello e aiuta ad allargare gli orizzonti, se in questo periodo è risultato più difficile, credo che quando arrivano grazie a questi eventi nella nostra città dovremmo trovare il tempo di lasciarci incuriosire e trasportare anche solo per un momento in luoghi lontani.

E voi che ne pensate?



Commenti

commenti