Oggi voglio parlarvi dello Stile Zen che mi appassiona particolarmente, inteso come purezza dei nostri spazi, della nostra casa, quindi come Stile di vita adeguato ai nostri giorni e alla nostra essenza Occidentale.

I Giapponesi hanno una vera e propria ossessione per le case dal colore chiaro, con un perfetto ordine geometrico, arredate con legni chiarissimi in uno spazio che lascia fluire bene l’energia, libero e svuotato da complementi che appesantiscono l’ambiente e la visuale.

Il decluttering di cui spesso vi ho parlato è utile proprio per capire quali sono i pezzi davvero importanti che vogliamo tenere e quelli che invece abbiamo solo accumulato nel tempo, magari durante i nostri viaggi o che ci sono stati regalati, che teniamo lì a riempire non solo i nostri spazi, ma la nostra visuale e di conseguenza la nostra mente.

L’accumulare snatura gli oggetti perchè c’è tanto e niente allo stesso tempo ed è per questo che lo Stile Zen che oggi vi propongo per rivisitare le vostre case dove l’effetto finale è più del vuoto che del pieno ci aiuta a vivere e respirare il nostro ambiente quotidiano senza appesantirlo.

E’ possibile vivere in armonia e in equilibrio nella nostra casa?

Si, perciò la parola d’ordine è svuotare selezionando nel dettaglio ciò che non è necessario e che non serve e cedere il passo ad un altro tipo di vita, Zen appunto e accogliendo un nuovo concetto di slow living creando un mood che vede protagonisti ritmi più lenti dedicati a noi stessi per ritrovare quell’equilibrio che ogni giorno viene minato fuori dalle nostre case.

Se avete molti oggetti che non volete togliere, spostateli all’interno di una madia così da creare dei vuoti, ma anche averli a portata di mano se vi dovessero tornare utili.

E poi dedichiamoci al nostro Zen interiore, magari la mattina prima di uscire o se abbiamo più tempo la sera al nostro ritorno a casa. Prendiamo un buon libro, una poltrona per il nostro relax e dei rituali di fine giornata come un bagno caldo con delle candele, con un sapone particolare e i profumi che ci fanno più rilassare, lasciando la tecnologia in secondo piano per staccare completamente e rigenerarci a pieno.

Con questa sensazione di benessere e pulizia della vostra casa…vi auguro di vivere in pieno Stile Zen, rigorosamente il vostro!

Viviana Grunert 



Commenti

commenti